Sono Elena Sofia Doria. Sono una formatrice e service designer. Esploro temi come il turismo sano e sostenibile, la comunicazione interculturale e il customer service. Il Design Thinking è il mio faro quando insegno, penso e progetto.
Service designer per le piccole imprese turistiche e dell’ospitalità: perchè è un vantaggio competitivo
Service designer per le piccole imprese turistiche e dell’ospitalità: perchè è un vantaggio competitivo

Service designer per le piccole imprese turistiche e dell’ospitalità: perchè è un vantaggio competitivo

Negli ultimi anni (finalmente) anche in Italia il service design ha guadagnato importanza. Viene utilizzato in sempre più settori economici, tra cui ospitalità e turismo. Il focus: creare un'esperienza straordinaria per i clienti, capendo come persone e processi possono lavorare insieme.

Il Service Design è un approccio che implica una visione sistemica, la collaborazione tra team di diverse discipline e la progettazione di esperienze che si concentrano sulle relazioni a lungo termine. In altre parole, l’obiettivo è quello di innovare in modo più efficiente, producendo meno ma di qualità superiore. Un approccio che mira al passaggio da un’economia lineare a una circolare, sostenendo una gestione più sostenibile delle risorse.

Il Service Design guarda alla customer experience, esplorando le varie interazioni che i clienti hanno con l’azienda nei diversi touchpoint, ovvero i punti di contatto tra consumatori e impresa. Chi è professionista del settore (ma anche chi è ospite) sa quanto sia fondamentale per ottenere la soddisfazione del cliente, capirne le aspettative e misurarne costantemente umori e opinioni.

Altro aspetto da non sottovalutare è la capacità del metodo, – di solito applicato dall’azienda accompagnata da un Service designer di individuare potenziali problemi all’interno dei team (ad esempio conflitti nella gestione dei processi interni) e trasformarli in “aggiustamenti” che aumentano l’efficienza e riducono le frustrazioni delle risorse umane. Noi Service Designer siamo in pratica facilitatori che accompagnano le imprese nell’ideare, formulare e orchestrare soluzioni che ancora non esistono, partendo dall’osservazione e dall’interpretazione dei bisogni e dei comportamenti degli utenti.

Il Service Design applicato a ospitalità e turismo

Vediamo alcuni esempi di come il metodo Service Design si applica nell’ospitalità e nel turismo:

  1. Aiuta a progettare l’esperienza del cliente, ad esempio attraverso definizione di percorsi di visita, creazione di attività esperienziali, l’implementazione di tecnologie innovative o la definizione di menu specifici per i clienti con esigenze alimentari particolari.
  2. È un metodo che spinge al coinvolgimento dei clienti nella co-creazione dei servizi ad esempio chiedendo loro di fornire feedback sui servizi offerti e sulle esperienze che hanno vissuto.
  3. Promuove l’innovazione nella progettazione dei servizi. Questo può tradursi in nuove offerte di servizi, nuovi modi di comunicare con i clienti e l’implementazione di tecnologie all’avanguardia.

I social media sono sempre più regolati da pratiche di personalizzazione dell’esperienza degli utenti: algoritmi che ci propongono contenuti che ci piacciono o con cui siamo d’accordo. Questo ci sta inesorabilmente abituando a essere profilati e ad aspettarci di ricevere la proposta giusta al momento giusto. Ce lo aspettiamo anche quando viaggiamo, soggiorniamo o andiamo a cena fuori. Da questo punto di vista le piccole e medie imprese turistiche hanno un vantaggio competitivo rispetto alle grandi catene o ai big player che invece si avvalgono di pacchetti preconfezionati o pacchetti di servizi multipli standard per soddisfare grandi masse.

In sintesi, il Service Design è un approccio che mira a creare esperienze attraverso una visione sistemica e la collaborazione tra team di diverse discipline. Aiuta a individuare potenziali problemi all’interno dei team e trasformarli in soluzioni efficaci per migliorare l’efficienza e la soddisfazione delle risorse umane.

Le piccole e medie imprese turistiche in particolare possono trarne vantaggio per migliorare la loro competitività rispetto ai grandi player del settore.

 

Se sei interessatə ad approfondire l'applicazione del service design alla tua attività turistica o di ospitalità e vuoi sapere di più sul mio percorso di accompagnamento, contattami ora per una webcall gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »