Sono Elena Sofia Doria. Sono una formatrice e service designer. Esploro temi come il turismo sano e sostenibile, la comunicazione interculturale e il customer service. Il Design Thinking è il mio faro quando insegno, penso e progetto.
3 giorni in … Dolomiti venete. Gourmet, natura e  sport in un colpo solo.
3 giorni in … Dolomiti venete. Gourmet, natura e sport in un colpo solo.

3 giorni in … Dolomiti venete. Gourmet, natura e sport in un colpo solo.

Sua maestà la regina delle Dolomiti.

Cortina d’Ampezzo. La chiamano la Regina. La Perla. Natura, relax e gourmet nel mezzo delle Dolomiti Venete. Cortina è una famosa località turistica certo, ma basta allontanarsi dalle celebrità del centro storico ed addentrarsi nei sentieri più selvaggi e solitari per scoprire altre perle. Qualche notizia tecnica: è in provincia di Belluno, nella regione del Veneto. Le attività estive più gettonate sono le passeggiate rilassanti tra pascoli e boschi, gli itinerari storici sui luoghi della Grande Guerra e le salite sule grandi pareti da alpinismo.

baita montagna

per chi ?

famiglie

Gite in bicicletta, passeggiate, laboratori creativi all’aperto, cacce al tesoro tra i boschi. Queste sono alcune delle attività che le famiglie possono fare con i bambini. Le guide e le associazioni locali sono organizzatissime!

sportivi

400 chilometri percorribili dai runner in alta quota, la Ciclabile delle Dolomiti, le stazioni di ricarica e-bike e le aree riservate alle MTB. Vie aperte sulla roccia nuda dolomitica per gli appassionati di arrambicata. Altro? Sì, molto.

gourmet

Non solo gli ingredienti sono freschi e a kilometro zero, ma pare che i molti chef presenti si divertano un mondo a reinterpretare la tradizione. Risultato: esperienze enogastronomiche emozionanti. E le visite ai produttori delle materie prime sono accesibili a tutti.

Le dolomiti venete in 3 giorni

come arrivare ?

Se viaggi in auto o moto le autostrade A27 (Venezia - Belluno) e A22 (Modena - Verona - Bressanone - Innsbruck) ti porteranno dritto a Cortina D'Ampezzo. Rispettivamente uscite Pian di Vedoia Sud (A27) e Bressanone (A22). In treno? no problem. Da Venezia Santa Lucia Trenitalia e Italo ti porteranno a Calalzo di Cadore; da qui un oretta in un bus della Dolomitibus (tranquillo, in perfetta coincidenza con i principali treni).

come arrivare

come muoversi?

Ammettiamo che i mezzi pubblici di Cortina siano frequenti e puntuali. Accetteresti di lasciare l'auto in parcheggio a riposare? Se poi il biglietto costa 1 euro a corsa?
Ma se sei un vero ecoviaggiatore la bicicletta qui andrà benissimo! Mai sentito parlare dell'anello della 'Lunga via delle Dolomiti'? Una delle più appaganti passeggiate con la bici per ammirare le Dolomiti al completo.

come muoversi

DOVE DORMIRE?

In una malga naturalmente! Nel bel mezzo di un pascolo, circondati da boschi e montagne; a pochi kilometri dal centro di Cortina D'Ampezzo. Consiglio di allontanarsi dal centro per la notte. Il cielo stellato senza inquinamento luminoso vi permetterà di esprimere più desideri. peziedeparu.it

CHE ESPERIENZE FARE?

#1. La gran camminata delle Tre Cime

Le Tre Cime di Lavaredo è uno dei luoghi più suggestivi delle Dolomiti. I sentieri sono tenuti talmente bene che questo tour è l’ideale anche per i camminatori meno allenati. Il mio consiglio è farvi accompagnare da una guida locale, a cui chiederete tutto ciò che c’è sapere su natura, cultura ed enogastronomia di questo lato di Dolomiti.

#2. Saltare da un albero all'altro

Movimento all’aria aperta, concentrazione e coordinamento. Al Cortina Adrenalin Center il divertimento è sicuro: 1.300 metri di passaggi da un albero all’altro, ponti tibetani, carrucole, reti, cavi, attraversamenti in sospensione e salti nel vuoto.

#3. Visitare la boutique del Formaggio

Un caseificio che utilizza solo ingredienti naturali, senza l’aggiunta di prodotti chimici, tutto latte fresco, vaccino e caprino, della stalla del Brite de Larieto, dove gli animali vengono allevati come una volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »